Serve un visto per visitare la Turchia?

visto e passaporto TurchiaStai organizzando la tua vacanza, e prima di prenotare mancano giusto le ultime formalità burocratiche. In tanti paesi extra-UE serve il visto di ingresso, ma come funziona in Turchia?

I cittadini italiani godono di un regime particolare, grazie ad accordi stipulati ormai tanti anni fa, e che permettono a tutti i cittadini italiani di entrare nel paese e di rimanerci fino a 90 giorni senza alcuna necessità di visto.

Attenzione però, soprattutto se viaggiate con amici che non hanno il passaporto italiano, ma che ne hanno uno diverso, anche di altri paesi dell’Unione Europea, perché gli accordi non includono tutti e 27 i membri dell’Unione.

Quante volte posso entrare senza visto?

L’ingresso è garantito ai cittadini italiani più volte, a patto che la permanenza non sia superiore a 90 giorni nell’arco di  6 mesi. Se avete necessità, o semplicemente la voglia di visitare la Turchia più volte a poca distanza di tempo, non preoccupatevi.

L’importante è non rimanere nel paese per più di 90 giorni.

Quali paesi hanno bisogno di visto?

Molti cittadini UE, ma non gli italiani, lo ripetiamo, hanno bisogno di visto per entrare in Turchia. E’ il caso dei cittadini inglesi, che comunque possono farne uno all’ingresso.

Prima di avventurarvi nel paese con un amici che non sono italiani, consultate le ambasciate di riferimento e chiedete quali siano le procedure per ottenere un permesso di entrata.

Cosa fare se rimango più di 90gg?

Nel caso in cui rimaniate più di 90 giorni, andrete incontro a multe piuttosto salate, e alla possibilità che vi venga proibito l’ingresso nel paese per un periodo fino a 10 anni.

Se avete bisogno di rimanere oltre 3 mesi, dovrete fare un permesso di soggiorno, che vi permetterà di rimanere nel paese fino a 5 anni, a seconda di quello che andrete a stipulare.

Nel caso in cui abbiate bisogno di aiuto, non esitate a contattarci.

 

Articoli che ci piacciono

Loading...

8 commenti

  1. Ciao. ! Non sapevo di questa regola con 90 giorni. E mi hanno dato la multa , pero oltre alla multa ho anche 22 giorni di divieto di ingresso nel paese. Si come dovrei rientrare la prossima settimana ti volevo chiedere se è possibile in qualche modo evitare questi 22 giorni

    • Gianluca Grossi

      No, non è possibile evitare i 22 giorni. I sistemi sono computerizzati e rischieresti di essere rispedito in Italia.

  2. Ciao! io sono una studentessa Erasmus e ora mi trovo ad Istanbul e ci resterò per un anno !

    Ma ho qualche problema riguardante l’assicurazione sanitaria necessaria (come già saprai) per ottenere il permesso di soggiorno, hai qualche suggerimento? per esempio a quale associazione assicurativa rivolgermi !

    Baci , siete grandi !

    • Gianluca Grossi

      Ciao Danila. Se sei in Erasmus dovresti avere diritto ad una copertura assicurativa differente. Perché non provi a chiedere nella segreteria dell’Università che frequenti?

  3. Ciao, se un dipendente di un’azienda italiana deve seguire (supevisione e non lavorare “manualmente”) l’installazione di una linea produttiva (italiana) per il cliente turco per un periodo superiore ai 90 gg (diciamo circa 5-6 mesi), come può muoversi per ottenere l’estesione del limite?

    Grazie.
    Saluti.

    • Alberto, in questo caso è illegale fare l’ingresso con il “permesso turistico”. L’azienda dove andrai a svolgere la tua attività di supervisione dovrà fare richiesta per tuo conto per un permesso lavorativo.

  4. Sabrina messina

    Salve ho ottenuto l ikamet con decorrenza 25 settembre. 2014con validita un anno . Sono stata residente a Istanbul da 31 ottobre al 2 febbraio senza mai uscire dalla Turchia. Per motivi personali sono stata costretta a rientrare in Italia ma vengo a Istanbul con cadenza quindicinale. Per caso ho letto le nuove regole per l ikamet e la cancellazione nel caso si rimanga fuori dalla turchia per 120 giorni. Considerato che tra due giorni mi recherò nuovamente in Turchia volevo sapere se corro il rischio di avere cancellato il mio permesso di soggiorno e cosa accadrebbe in aeroporto a quel punto. Grazie

    • Ciao Sabrina,
      il permesso viene automaticamente cancellato. Nel caso in cui non si fossero spesi più di 90 giorni negli ultimi 180 giorni in Turchia si potrà entrare come turista, senza alcun tipo di visto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons