Si può bere l’acqua di rubinetto a Izmir?

acqua izmirIzmir è una località splendida, che si trova a pochissimi chilometri dai villaggi più belli di tutta la Turchia, soprattutto per chi sta cercando una vacanza sole e mare. 

La città è però piuttosto caotica e anche decisamente meno sviluppata, a livello di servizi pubblici, di Istanbul e Ankara. Izmir paga infatti il fatto di aver sempre votato contro i governi di Ankara e per questo motivo in genere in finanziamenti arrivano davvero con il lumicino.

Una città che si trova a pochissimi chilometri dalle più importanti sorgenti d’acqua del paese: ma si può bere l’acqua di rubinetto? Oppure si tratta, come nel caso di Istanbul che abbiamo già affrontato, di acqua che non deve essere considerata adatta per il consumo umano?

Tecnicamente potabile

L’acqua di Izmir è tecnicamente potabile. Si tratta infatti di un’acqua che viene trattata con prodotti specifici per la depurazione e che almeno sulla carta dovrebbe essere potabile. Chi guarda però come si comportano i locali, si accorgerà che praticamente nessuno esce dal supermercato senza una cassa d’acqua.

Il perché? Potreste darvi una risposta da soli semplicemente bevendo un bicchiere della terribile acqua di Izmir. Il nostro consiglio è comunque di non farlo e di continuare a leggere.

Acqua semplicemente orribile

Soprattutto durante i mesi estivi, durante i quali l’acqua tende, sempre e comunque, a scarseggiare, quello che esce dai rubinetti è un liquido che, in un mondo ideale, non dovrebbe neanche essere considerato acqua, tantomeno potabile.

Il gusto è orribile e le note di cloro possono essere percepite anche semplicemente “a naso”. Il motivo? L’acqua viene in parte depurata e per questo viene riempita di enormi quantità di cloro. Il risultato è che diventa praticamente impossibile da bere. Il gusto è simile a quello dell’acqua delle piscine.

L’acqua costa pochissimo: compratela

La verità è che però l’acqua costa davvero pochissimo e non ci sono motivi per consumare quella di rubinetto. I Bufe, i piccoli chioschi che vendono acqua, sono aperti spesso 24/24. Non c’è davvero motivo per fidarsi dell’acqua di Izmir, posto sicuramente splendido, ma non per la qualità dell’acqua servita tramite i rubinetti.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons