Si può mangiare vegetariano in Turchia? Una piccola guida

cig kofteChi ha abitudini alimentari “particolari”, almeno come vengono ritenute dalle parti di Istanbul e dintorni, può trovare qualcosa da mangiare durante il suo viaggio in Turchia?

O meglio, riformulando, è possibile mangiare vegetariano a Istanbul? Oppure bisognerà prepararsi a qualche giorno da incubo durante il nostro viaggio?

Vediamolo insieme, con risposte che sono molto probabilmente più positive di quanto ci potessimo aspettare.

Una grande tradizione di cucina vegetariana

Nonostante si associ la cucina turca spesso e volentieri al kebab, che tutto è fuorché vegetariano, ci sono in realtà molti piatti della cucina turca che sono basati completamente su verdure.

Soprattutto nella zona dell’Egeo, dove la carne non l’ha mai fatta da padrone, è possibile consumare piatti di verdure molto gustosi, che sono un po’ il fiore all’occhiello della tradizione culinaria di questo paese.

Ma a Istanbul (che sarà con ogni probabilità la meta del vostro viaggio) si può trovare comunque da mangiare? Certo, ed eccovi una lista dei piatti migliori a base di verdure.

Dolma e sarma

I primi sono peperoni, melanzane e zucchine ripieni di riso, uvetta e pinoli. Sono un antipasto molto popolare, anche se a volte contengono carne. Prima di consumarli è sempre una buona idea chiedere.

I secondi invece sono degli involtini di foglia di vite, con all’interno il medesimo ripieno. Questi sono sempre vegetariani e si possono consumare senza problemi.

Pilav

Si tratta del riso che vedrete praticamente ovunque. È cotto in genere con cipolle e burro, quindi anche in questo caso non ci sono poi grossi problemi per quanto riguarda gli ingredienti: sono tutti perfettamente vegetariani

Cig Kofte

Si tratta di palline di grano, spezie e concentrato di pomodoro. Sono molto piccanti e le vedrete in genere servite all’interno di una sottilissima sfoglia di pane, con insalata ed altre verdure fresche. Un tempo si preparavano a base di carne, oggi invece sono completamente vegetariane, anzi vegane.

Tutti i prodotti da forno

Tutti i prodotti da forno sono completamente sicuri per chi sta trascorrendo una vacanza in Turchia e non vuole assolutamente rinunciare alla sua dieta vegetariana. Non vengono utilizzati mai prodotti come strutto o altri grassi animali, fatta eccezione per il salame di pollo sulle pizzette, che  è comunque decisamente visibile.

I cibi da evitare per chi è vegetariano durante la vacanza in Turchia sono davvero pochi. Non c’è davvero di che preoccuparsi.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons