Territorio della Turchia: con chi confina?

Turchia MappaLa Turchia è un paese davvero grande che, estendendosi sul suo lato più lungo da ovest a est, fa da raccordo fisico, politico e culturale tra due mondi vicini, ma anche lontani.

Vediamo insieme con quali paesi confina la Turchia, passando in rassegna tutti i paesi che, per vicinanza, influenzano la cultura di questo straordinario paese.

A ovest

A ovest la Turchia confina sia con la Bulgaria, tramite il suo confine nord-occidentale, sia con la Grecia, attraverso il suo confine sud-occidentale. Entrambi i paesi possono essere raggiunti via auto da Edirne, l’ultima città della Turchia nel cuore della Tracia.

A est

A Est invece le cose si fanno più complicate, perché il paese confina con una miriade di altri stati, anche questi piuttosto diversi tra loro. Sul Mar Nero infatti confina con la Georgia, con una grande minoranza appunto georgiana che vive ormai stabilmente in Turchia da secoli.

Poco più a sud c’è il confine caldo con l’Armenia, paese che ha avuto almeno in passato grossi problemi sia con l’Impero Ottomano che con la neonata Repubblica, con i rapporti tra le due nazioni che, anche se molto lentamente, sembrano essere sulla via della normalizzazione.

Poi è il turno dell’Iran azero, quello di Tebriz per intenderci, che pur trovandosi all’interno dei confini dell’Iran è abitato prevalentemente da popolazioni turcofone.

Poco sotto invece troviamo l’Iraq, o quello che oggi viene chiamato il Kurdistan iracheno. 

Infine, nel confine più a sud della Turchia, c’è la Siria, oggi martoriata dalla guerra e anche questa non esattamente un paese che vive rapporti idilliaci con il governo di Ankara.

La lista completa

La Turchia dunque confina con:

  • Grecia;
  • Bulgaria;
  • Georgia;
  • Armenia;
  • Iran;
  • Iraq;
  • Siria.

Non manca nessuno all’appello, in quanto il paese è circondato sul lato Sud e quello Nord dal mare, mare che si affaccia nel primo caso verso l’Ucraina e nel secondo verso Cipro.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons