Università in Turchia: una guida alle Migliori

odtuLa Turchia non è solo meta di turismo balneare. Il paese infatti è di gran lunga quello con le migliori università di tutto il Medio Oriente e uno dei migliori del bacino mediterraneo. Capiterà sicuramente a molti, vuoi per un Erasmus, vuoi invece per una specialistica, di indirizzarsi proprio verso uno dei tanti atenei turchi.

Vediamo insieme, in una rassegna che comunque non ha la pretesa di essere completa, quali sono le migliori università del paese.

METU

È l’acronimo inglese di Middle East Technic University. Si tratta di un’università che dispone di un enorme campus ad Ankara e che, come avrete potuto intuire dal nome, è forte soprattutto nelle discipline tecniche. Si tratta di forse quella che è una delle migliori università d’Europa quando si tratta di ingegneria, anche se i corsi ormai presenti sono tantissimi e spaziano anche alle discipline tipicamente umanistiche.

In Turco la chiamano ODTU, ed è sicuramente una delle università più gettonate del paese, una di quelle che attraggono ogni anno tra i migliori studenti della Turchia e dei paesi limitrofi.

Bogazici

La migliore università di Istanbul, un enorme agglomerato dove si può studiare praticamente di tutto e che ha anche esso un bellissimo campus, questa volta praticamente sulle rive del Bosforo. I migliori professori del paese e i migliori studenti cercano tutti di arrivare da queste parti, come punto di arrivo definitivo della loro carriera o del loro percorso di studi. Sicuramente un’università da tenere in considerazione, anche se confrontata con quelle più prestigiose d’Europa.

Bilkent

Forse l’unico ateneo privato del paese in grado di tenere testa a quella che è la coppia al vertice, dove invece l’amministrazione è pubblica. La Bilkent è ad Ankara, a pochi passi dalla ODTU ed è famosa per i suoi corsi di economia, dal quale escono sempre più dirigenti d’azienda delle migliori compagnie turche e amministratori pubblici. Nonostante sia privata, è difficilissimo entrare alla Bilkent, un’università che accetta esclusivamente i migliori studenti.

ITU

Un’altra università tecnica chiude la nostra rassegna delle migliori università della Turchia. La ITU (acronimo per Istanbul Teknik Universitesi) è un ateneo di Istanbul, dove si studia principalmente ingegneria. Si tratta di un ottimo ateneo, dove spesso finiscono tantissimi erasmus italiani. Un ateneo che, sebbene forse non possa vantare il prestigio dei primi tre, è comunque uno dei mostri sacri dell’istruzione in Turchia.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons