Viaggi organizzati ad Istanbul: quando conviene?

istanbul tourIstanbul diventa sempre più popolare anche per i tour turistici, quelli organizzati che vi propongono pacchetti all-inclusive, con guide annesse.

Si tratta di un ottimo modo di visitare una città grande, bellissima e complessa come Istanbul. Ma quando conviene spostarsi con questo tipo di tour? Vediamolo insieme.

La primavera è la stagione migliore per Istanbul

La stagione migliore per visitare Istanbul è sicuramente la primavera. Si tratta di una stagione con un clima piuttosto mite, dalle piogge non troppo frequenti e che vi garantisce di poter camminare, anche a lungo, alla scoperta della città.

Per primavera ad Istanbul intendiamo dalla fine di Marzo alla fine di Giugno, periodo oltre il quale comincia la problematica stagione estiva di Istanbul.

L’estate? Calda e umida

L’estate di Istanbul non è particolarmente torrida e raramente supera le temperature che si potrebbero trovare a Roma. Esiste però il problema dell’umidità, spesso davvero insopportabile e che può rendere anche una semplice passeggiata in centro un’impresa per pochi.

Il nostro consiglio è di evitare, a tutti i costi, il periodo che va dalla metà di Luglio alla fine di Agosto.

Inverno e autunno: freddi e piovosi

Il clima di Istanbul, nonostante la posizione relativamente a Sud (sulla stessa altezza di Napoli, per intenderci) da Ottobre a Febbraio non è dei migliori. Le precipitazioni sono frequenti e almeno un paio di volte l’anno la neve fa capolino in questa splendida città. Si tratta di un’eventualità di cui tenere conto, nel caso in cui si stia decidendo di organizzare il tour proprio in questo periodo dell’anno.

Si tratta della stagione più sconsigliata, dato che le piogge a Istanbul possono essere anche decisamente abbondanti e durare per più di una settimana. Meglio orientarsi per il periodo successivo a Marzo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons