Visitare le moschee: una guida

moschea istanbulSe visiterete la Turchia, vi troverete a visitare anche le tantissime moschee che occupano i punti nevralgici della Istanbul storica.

E’ bene ricordarsi che stiamo per entrare in luoghi di culto, in tutto e per tutto simili alle chiese, luoghi dove è necessario comportarsi con rispetto e deferenza per il culto ospitato e per i credenti che lo praticano.

Coprirsi

Potete trovare degradante il velo femminile, ritenerlo una barbarie che i musulmani si portano dietro dai secoli più bui. La verità è che quando entrate in casa di qualcuno, dovrete comportarvi secondo le regole stabilite dal padrone di casa.

Per le donne è dunque d’obbligo acquistare un velo e coprirsi il capo prima di entrare in moschea, anche se a Izmir e Ankara sembra sia possibile ignorare questa norma.

Il buon senso vi dovrebbe spingere anche a coprirvi il dovuto, a prescindere dal vostro genere. Anche se siete dei maschietti, è assurdo presentarsi in un luogo di culto in calzoncini e canottiera, un abbigliamento che non è il massimo neanche per girare in città, anche se nessuno verrà poi e poi mai a darvi fastidio.

Anche se non siete credenti, siate rispettosi del culto locale, e nel caso in cui non riteniate giusto coprirvi, non entrate affatto nei luoghi che vi obbligano a coprirvi il capo.

L’ora della preghiera

Soprattutto al Venerdì, le visite alle moschee vengono interrotte in concomitanza dell’ora della preghiera. Ne sono 5, di cui una al mattino presto e una a sera inoltrata, orari durante i quali le moschee sono comunque chiuse.

Se state programmando la vostra giornata, consultate l’orario delle preghiere, che cambia in funzione del periodo dell’anno e che è quindi sempre variabile.

Le donne possono entrare in moschea ?

Certo che si. Prima anche solo di avvicinarvi però leggete quanto abbiamo scritto soltanto un paio di paragrafi fa. Vestitevi con riguardo e non avrete alcun tipo di problema.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons