Baklava turca: si può preparare a casa? Ecco la ricetta

Baklava turcaLa Baklava turca rientra sicuramente tra i dolci più tipici e gustosi della cucina turca anche se, secondo alcuni, non è proprio in questo paese che il piatto trova le sue origini, ma oggi non ci soffermeremo su questo.

Nel presente articolo ti spieghiamo passo per passo come si prepara la Baklava turca, un dolce degno di questo nome visto che non è affatto leggero. Andiamo quindi a vedere come puoi prepararlo direttamente nella tua cucina.

Ingredienti

Per preparare la Baklava turca, devi procurarti i seguenti ingredienti:

  • 1 limone, oppure dell’acqua di rose;
  • 750 grammi di zucchero;
  • Amido di mais (oppure amido di riso) quanto basta;
  • 250 grammi di farina;
  • 1 bicchiere circa di burro fuso (o di margarina);
  • Circa 1 bicchiere di noci tritate (vanno bene anche i pistacchi);
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 2 uova.

Procedura

Una volta che hai preparato tutti gli ingredienti sul tuo piano di lavoro, puoi iniziare a preparare la Baklava turca, impastando la farina con un bicchiere di acqua ed un pizzico di sale. Lavora bene l’impasto e lascialo riposare in una ciotola, coperto da uno strofinaccio umido.

Dividi l’impasto ottenuto in una decina di pezzi che andrai a stendere il più possibile su una spianatoia spolverata di amido. Metti la metà delle sfoglie su di una teglia che avrai precedentemente imburrato e, con l’aiuto di un pennello, ungile con il burro fuso.

Metti sopra le sfoglie le noci tritate in modo uniforme e coprile con le altre sfoglie, continuando ad ungerle con il burro. Taglia la baklava in quadrati e versa su di essa altro burro fino a terminarlo. Cuoci il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora.

Nel frattempo prepara lo sciroppo con zucchero, acqua e limone fino ad ebollizione. Versa questo sciroppo sulla Baklava cotta e tiepida e, quando si è raffreddata per bene, sarà pronta per essere servita.

Questo dolce tipico della Turchia può anche essere preparato con le sfoglie già pronte che si possono trovare nei negozi che vendono prodotti etnici, sotto il nome di pasta fillo, rendendo il tutto ancora più semplice.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons