Bursa in Turchia: cosa vedere?

bursaCapitale dell’impero dei Selgiuchidi, Bursa ha da offrire più di quanto un turista che non conosca la storia medievale della Turchia possa aspettarsi.

Vale la pena farci un salto, magari sacrificando uno o due di quei giorni che avremmo altrimenti dedicato ad Istanbul? Certamente: vediamo insieme perché.

Le moschee

Sono tante le moschee di Bursa che varrebbe, anche da sole, la pena di fare un salto da quelle parti. C’è Ulu Cami, la più bella moschea del periodo Selgiuchide, c’è la Yesil Cami, creata invece quando la città era già capitale ottomana e c’è la Moschea di Muradiye, creata invece durante il regno di Murat II. Si tratta di tre splendide moschee che sono in grado di catturare l’attenzione anche di chi si interessa poco all’architettura religiosa islamica.

I bagni termali di Çekirge

Bursa, chiamata “la verde” dai Turchi, è famosa per le sue sorgenti, sia di acqua potabile che di acqua termale. Uno degli esempi più interessanti di questa particolarità della città sono sicuramente i bagni termali di Çekirge, oggi sfruttati da un buon numero di hotel e di spa. Se state cercando un momento di relax nel benessere durante il vostro viaggio in Turchia, eccovi un altro motivo per visitare Bursa.

Il mercato coperto

Il mercato coperto di Istanbul è secondo forse soltanto a quello di Istanbul. Si tratta di un enorme conglomerato di botteghe dove si vendono i prodotti che hanno reso Bursa una città famosa per il commercio. Abbiamo le sete, le stoffe, le spezie e i cibi tradizionali di questa fortunatissima area della Turchia.

Iskender kebab

Il kebab più famoso della Turchia è nato proprio qui. Bursa sta al kebab come Napoli sta alla pizza e se siete amanti di questa prelibatezza, è sicuramente d’obbligo per voi rimanere, almeno per una cena, nella splendida Bursa.

Un giorno lontani dal caos di Istanbul

Se avete prenotato una vacanza di una settimana o più, è sicuramente una buona idea abbandonare per uno o due giorni il caos di Istanbul e la frenesia delle sue strade per cercare un po’ di relax a Bursa. Se volete sapere come fare per raggiungere Bursa da Istanbul, date un’occhiata quì. C’è molto da vedere, quindi non abbiate alcun dubbio nel prenotare la vostra vacanza da quelle parti.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons