Come raggiungere Marmaray dall’Aeroporto Ataturk

marmaray yenikapi aeroportoL’Aeroporto Ataturk è il più grande e affollato di tutta la Turchia. Sono moltissimi i voli in arrivo direttamente su questo terminale e potreste avere, per questo motivo, necessità di muovervi immediatamente verso il Marmaray, il treno speciale che vi consente di passare sul lato asiatico in pochissimi minuti.

Abbiamo preparato una guida completa per permettervi di andare in un senso o nell’altro senza alcun tipo di problema, aggiornandovi su biglietti, costi, tempistiche e scambi da effettuare.

Metro Ataturk-Yenikapi

È stato aperto un nuovo collegamento tra la metro che prima faceva Ataturk-Aksaray e la stazione di Yenikapi. Non c’è bisogno di alcun cambio e salendo al capolinea, che si trova appunto dentro l’aeroporto, potrete raggiungere facilmente la stazione di YeniKapi, dove effettuare lo scambio che vi permetterà di salire sul Marmaray.

Arriverete in stazione e dovrete seguire le indicazioni per Marmaray, che si trova appunto a due passi.

Yenikapi – Ayrilikcesmesi

Adesso dovrete salire sul Marmaray vero e proprio. Attenzione, perché per 10 minuti non potrete utilizzare il vostro cellulare, dato che vi troverete a viaggiare sotto terra e non c’è alcun modo, secondo le tecnologie correnti, di garantirvi collegamento.

Il Marmaray fermerà sia a Uskudar, sia a AyrilikCesmesi. La seconda è la stazione di capolinea, ed è collegata con un’altra metro, quella che va da Kadikoy centro fino a Pendik.

I biglietti

Per salire a bordo di entrambi i treni avrete bisogno della IstanbulKart, di cui abbiamo già parlato diffusamente in questo sito e che vi permetterà di utilizzare tutti i mezzi pubblici di Istanbul. La potete acquistare in ogni rivendita che rechi la scritta AKBIL sull’esterno al costo di 8TL. Dovrete congiuntamente aggiungere credito, che vi permetterà di viaggiare per un numero di corse a seconda del credito residuo.

Indicativamente le corse costano tra le 2 e le 3 lire, quindi fatevi i calcoli e caricate di conseguenza. Una volta finito il credito potrete ricaricarlo alle macchine automatiche oppure nei gazebo che vendono la stessa carta.

 

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons