Dove cambiare gli euro in lire turche per il vostro viaggio in Turchia

lire turche cambioLa Turchia non fa parte (non ancora) dell’area Euro. Utilizza la propria divisa nazionale, la Lira Turca (TRY sui mercati finanziari) e per questo motivo, prima del nostro viaggio in Turchia, dovremo procurarcela.

Qualcuno preferisce partire già dall’Italia con il contante turco, altri invece cambiano Euro per lire al loro arrivo, altri ancora preferiscono ritirare il cash dal Bancomat.

Vediamo insieme qual è il modo migliore di procedere e perché.

Il cambio in Italia è poco conveniente

Gli uffici del cambio in Italia lavorano con commissioni di molto superiori a quelle applicate in Turchia. Per questo motivo è sempre sconsigliabile partire con già lire turche al seguito. Si finirebbe per perdere parecchio nel cambio senza una valida motivazione.

Tenetevi stretti i vostri euro allora, e vediamo come procedere.

Döviz – ovvero l’ufficio del cambio

Gli uffici del cambio sono praticamente ovunque in Turchia, soprattutto nelle aree più turistiche. Nel caso in cui vi trovaste in qualche zona del paese, potrebbe aiutarvi anche una gioielleria, che in genere funziona anche come cambiavalute.

Per i tassi ufficiali vigenti potete attenervi al tabellone in genere esposto fuori da queste attività, oppure potete digitare su Google “EUR to TRY”, che vi fornirà in tempo reale il cambio sui mercati in quel preciso momento.

I döviz non applicano commissione, traendo il loro guadagno principalmente dalla minima differenza tra l’acquisto e la vendita che vanno a praticare (in genere dell’ordine del 2%).

Andate in un ufficio e date i vostri euro, vi verranno cambiati immediatamente in valuta locale senza troppe domande e soprattutto senza scartoffie da riempire.

Ritirare al bancomat

Si, le carte italiane, di qualunque circuito esse siano, possono essere utilizzate in Turchia sia per pagare, sia per ritirare soldi agli ATM. Le commissioni applicate per ritirare contante sono in genere minime, e troverete queste macchine pronte a sputare Lire Turche subito all’arrivo nell’aeroporto. 

Non preoccupatevi, in genere vi offrono di operare anche in italiano.

Posso girare con tanto contante?

Istanbul non è particolarmente pericolosa, e lo è sicuramente meno delle capitali europee. Questo però non vuol dire che sia una buona idea girare con qualche migliaio di lire in tasca. Dato che si può pagare tutto con la carta, è sempre meglio non girare con troppo contante, dato che ogni esercizio commerciale, anche il più piccolo, in Turchia è dotato di POS.

Non si applicano commissioni per i pagamenti, quindi sentitevi liberissimi di pagare ogniqualvolta lo vogliate con la vostra carta bancomat o di credito.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons