Goreme in Turchia: non solo i Camini delle Fate

goremeGoreme è una piccolissima cittadina nel cuore della Cappadocia, nei pressi di Nevsehir. Si tratta di un centro di grande importanza per chi si trova a visitare quei posti incantevoli, in quanto è proprio qui che si trova il famosissimo Camino delle Fate, che forse è proprio il motivo che vi porta a Goreme.

Ma c’è altro da fare e da vedere da quelle parti? Oppure dovremo limitarci al camino suddetto?

Vediamolo insieme.

Le chiese di Goreme

Goreme è un posto importantissimo anche per chi si interessa di Cristianesimo dalle origini. È questo l’altro, e unico motivo, che potrebbe portarvi proprio in questa cittadina.

La chiesa di Tokali

Una chiesa restaurata solo di recente (1980) all’interno del quale potremo trovare affreschi in stile provinciale dell’11 secolo. La chiesa contiene ritratti dei 12 apostoli e scene della vita di Gesù. Anche la cripta sottostante la chiesa è sicuramente di interesse, dato che racconta, attraverso i suoi dipinti, della vita dei primi 40 martiri.

Si tratta di un luogo incantato, che vale anch’esso da solo la pena di raggiungere Goreme, uno dei posti sicuramente più interessati della Turchia.

La chiesa di Santa Barbara

Anche la chiesa di Santa Barbara è di estremo interesse. Santa Barbara era una martire egiziana, che fu imprigionata dal padre, per evitare che diventasse cristiana. Riuscì però a pregare comunque e fu per questo uccisa dal padre. Anche questa chiesa è dell’11^ secolo ed è di sicuro interesse per chi ama questo tipo di resti.

La chiesa del Serpente

Una chiesa con una volta a botte, dal soffitto molto basso e con affreschi che rappresentano Costantino Imperatore e sua madre Santa Elena, che tengono la croce autentica di Cristo. Anche il ritratto di Sant’Onofrio è di interesse artistico. Vale la visita.

Gromme, dunque in chiusura, non è soltanto luogo per il turismo naturalistico, ma anche per un tuffo nella storia!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons