Istanbul: il tram

tram-istanbulIn alcune zone della città Istanbul è provvista, oltre che dei suoi onnipresenti dolmuş, di una linea di tram. Quella che interessa ai turisti è principalmente la Bağcılar-Kabataş, che attraversa la zona molto popolare e turistica di Sultanahmet.

Quanto costa?

Si paga meno di un euro, per salire e scendere dove si vuole.

Il tragitto copre una distanza particolarmente ampia, dalla periferia ovest di Istanbul fino al porto di Kabataş, a Beşıktaş, da dove potrete imbarcarvi per raggiungere il lato asiatico.

Le fermate più interessanti

Partendo da Bağcılar, il tram entra nel vivo dopo aver sorpassato Zeytinburnu. Taglierete in due infatti la zona di Sultanahmet, con fermate molto vicine al Gran Bazar, al palazzo di Topkapı, al giardino di Gülhane, al porticciolo di Sirkeci (dal quale potrete imbarcarvi per il lato asiatico).

Il tragitto finale passa a Beyoğlu, fermandosi a pochi passi dal consolato italiano (fermata Tophane), per poi ultimare il suo tragitto a Kabataş, il porto di cui vi ho parlato prima e che ha il famoso vaporetto che vi porterà a Kadıköy.

Come si paga?

Così come per gli altri mezzi pubblici di Istanbul, dovrete munirvi o di Istanbulkart, acquistabile presso ogni edicola/bufe che mostra la scritta Akbil sull’esterno, oppure acquistando un gettone fuori dalla fermata. Il gettone costa 3 TL, mentre il viaggio con la Istanbulkart è più economico, qualcosa in meno di 2 TL.

Occhio, è molto lento

Il tram è veramente lento. Per attraversare tutta Sultanahmet e arrivare a Kabataş può impiegare anche più di un ora. E’ anche affollato, soprattutto nelle ore di punta, dove locali e turisti lo utilizzano per raggiungere la città vecchia. Nel caso in cui la vostra destinazione non sia molto vicina ad una delle fermate, è sconsigliato utilizzarlo.

Arrivare dall’aeroporto a Sultanahmet

Il tram è il mezzo che dovrete utilizzare per raggiungere Sultanahmet dall’aeroporto Atatürk. Una volta atterrati all’aeroporto prendete la metro. E’ un capolinea, quindi non potrete sbagliare direzione. Dopo qualche fermata arriverete a Zeytinburnu. Scendete e cambiate per il tram, che vi porterà vicino al vostro hotel a Sultanahmet.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons