Kabak Tatlisi: come farlo a casa

La cucina turca è famosa per i suoi sapori davvero unici e, spesso, può essere difficile replicare a questi piatti così gustosi nelle nostre cucine. Fortunatamente, la ricetta che ti proponiamo oggi non ha nulla di difficile, anzi, armandoti di molta pazienza riuscirai a realizzare il piatto senza problemi.

Stiamo parlando del dessert turco di zucca e di noci, anche detto kabak tatlisi, perfetto soprattutto per il periodo di Halloween in cui, si sa, la zucca è la protagonista principale della tavola!

Ingredienti

Preparare questo dolce turco a base di zucca è molto semplice. Gli ingredienti che ti dovrai procurare per 4 persone sono i seguenti:

  • 1 noce di burro;
  • 1 chilo di zucca e polpa di zucca;
  • 400 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di gherigli di noci ridotti in polvere.

Procedura

Prima di passare alla procedura, ti consigliamo di verificare di avere tutti gli ingredienti nelle quantità che ti abbiamo indicato sopra, così da evitare di perdere tempo durante la preparazione del piatto.

Per preparare il dessert turco di zucca devi innanzitutto tagliare la zucca a cubetti più o meno regolari, non più grandi di 6 centimetri. Metti questi cubetti all’interno di una casseruola insieme al burro e ad un bicchiere d’acqua.

Successivamente metti la casseruola sul fuoco dolce e lascia cuocere per qualche minuto, fino a quando la zucca non sarà abbastanza cotta, senza permettere che si disfaccia e, se necessario, puoi unire dell’altra acqua durante la cottura.

Quando la zucca è pronta, versa anche lo zucchero su di essa e lasciala cuocere ancora, fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato abbastanza, conferendo alla zucca un colore invitante.

A questo punto il tuo dessert turco a base di zucca sarà pronto e non ti resta che servirlo all’interno di coppette da dessert, spolverandola con i gherigli di noci ridotti in polvere e servendo il dolce quando si è ormai intiepidito.

Questo dessert è perfetto se hai bisogno di organizzare una festa, ad esempio a tema Halloween, e vuoi preparare il dolce in anticipo, in quanto sarà buonissimo anche se viene servito freddo e i tuoi ospiti rimarranno sicuramente senza parole.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons