Metrobus

metrobus-istanbulMetrobüs è una linea di autobus veloci su corsia riservata, che coprono tagliano in due la Sublime Porta.

Benché siano particolarmente affollati durante le ore di punta, questi autobus veloci consentono di spostarsi praticamente verso ogni punto della città molto rapidamente e pagando un prezzo di corsa davvero conveniente.

Le tratte

Metrobüs copre da Gürpınar, estrema periferia ovest sul lato europeo di Istanbul, a Soğutluçesme, snodo principale al centro di Kadıköy, sul lato asiatico. La tratta intera è lunga 50 km ed è coperta da 46 stazioni, praticamente una per chilometro.

Costo

Metrobüs è un mezzo particolarmente economico. Una singola corsa costa 4 TL (circa 1.70€) e vi porterà fino al capolinea. Potrete scendere dove volete, e nel caso di cambi sulla stessa tratta non dovrete timbrare un altro biglietto.

Dove acquistare i biglietti

biglietti-istanbulQuesto servizio può essere pagato con la IstanbulKart, che trovate presso tantissimi chioschi all’ingresso delle stazioni, oppure tramite biglietti da 1, 2 o 4 corse, acquistandoli nei piccoli botteghini che troverete all’ingresso di ogni stazione.

Sia i biglietti che la IstanbulKart possono essere acquistati in tutti i chioschi di bibite e giornali che riportano la dicitura AKBIL sulle

Orario delle corse

Metrobüs non ha un vero e proprio orario delle corse. Gli autobus continuano ad arrivare ogni 30 secondi circa, a seconda del momento della giornata, e sono operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sono rarissimi i casi di interruzione delle linee, che sono avvenuti parzialmente solo durante le proteste che nel Giugno 2013 hanno visto il sistema di trasporti di Istanbul paralizzato per volontà del governo.

Dove timbrare il biglietto

Il biglietto è di tipo RFID, e va passato al tornello prima di entrare sul marciapiede di attesa. Non esistono controllori, ma non provate a fare i furbi scavalcando i tornelli, che sono presidiati da personale di sicurezza e da telecamere.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons