Muoversi a Istanbul: IDO

ido-istanbulIDO (sigla che sta per Istanbul Deniz otobüs – Autobus Marino di Istanbul) è un catamarano veloce, che collega la marina di Bostanci con quella di Kadıköy sul lato asiatico e con quella di Ataköy-Bakırköy sul lato europeo, a poca distanza dall’aereoporto Atatürk.

Si tratta di un mezzo molto veloce per spostarsi da un lato all’altro della città, soprattutto se la nostra destinazione non è Beşiktaş ma la parte più a ovest della città.

Ne parte uno ora, e il tragitto completo impiega 40 minuti, mentre ne impiega venti per un tragitto di una sola fermata.

Perché è un ottimo mezzo pubblico

IDO è un mezzo pubblico di Istanbul tra i più utili. Vi permette di spostarvi velocemente, e di raggiungere parti della città che altrimenti rimangono fuori dal tragitto turistico. Bostanci, sebbene non sia presente sulle guide turistiche in genere, è davvero bella: si tratta di una municipalità che vive sul e di mare, soleggiata, calda e dove si mangiano degli ottimi panini al pesce.

Il problema: il costo

Il costo, sebbene non esorbitante, è comunque alto. Nel caso vi foste preventivamente premuniti di IstanbulKart pagherete infatti una somma vicina ai 2.50€, mentre nel caso in cui vogliate viaggiare con il gettone, si pagherà qualcosa vicino ai 3€.

L’altro problema: la scarsa frequenza

Avere un catamarano che parte fondamentalmente ogni ora non è esattamente il massimo, soprattutto se paragonato ad altri mezzi la cui frequenza è sicuramente più elevata. Se non siete sicuri di poter raggiungere una delle marine a pochi minuti dalla partenza, è sicuramente meglio spostarsi in Metrobüs, l’autobus veloce che attraversa il ponte Boğazıcı e che vi porterà sull’altro lato della città in 1h ora circa, a seconda del punto in cui salirete.

A che ora parte IDO?

Gli orari di IDO che riportiamo qui sotto sono in genere soggetti a cambiamento stagionale. Le corse infraorarie potrebbero subire mutazioni a Maggio e a Ottobre. Cercheremo di tenere la lista aggiornata il più possibile. In caso di dubbi potete comunque consultare il sito internet http://ido.com.tr.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons