Perso il permesso di soggiorno in Turchia: ecco cosa fare

ikamet-izni-persoIl permesso di soggiorno per la Turchia, che si tratti di permesso di lavoro o di residenza breve, ha visto le regole che lo normano cambiare radicalmente negli ultimi due anni. Oggi ci occupiamo di un evento particolarmente spiacevole, ovvero del caso in cui avessimo perso il nostro permesso di soggiorno per la Turchia. 

Come ci si deve comportare? Quali sono le procedure da seguire? C’è da preoccuparsi? Si può ottenere rapidamente? Vediamolo insieme.

Il primo passo: la denuncia di smarrimento alla polizia

Il primo passo da fare è quello di denunciare lo smarrimento del permesso di soggiorno alla polizia. Potrete fare questa denuncia in una qualunque delle piccole caserme che si trovano in Turchia (quelle che si chiamano ”Karakol” per intenderci). Dovrete semplicemente dire di voler fare denuncia di smarrimento dell’ikamet izni. La polizia preparerà un documento, che vi servirà successivamente per recuperare il vostro badge.

Le caserme di polizia turche lavorano in modo piuttosto rapido e la cosa non dovrebbe portarvi via che una ventina di minuti.

Il secondo passo: il certificato di residenza dalla kaymakanlik

Dovrete successivamente recarvi nell’ufficio anagrafe / kaymakalik del vostro belediye di residenza, per ottenere un certificato di residenza. Anche qui si tratta di una procedura che non porterà via che pochissimi minuti. Una volta che avrete ottenuto il certificato di residenza, non vi rimarrà che recarvi, come vedremo, all’ufficio immigrazione della polizia della vostra provincia.

L’ultimo passo: l’emniyet mudurlugu

L’ultimo passo che dovremo fare per riottenere il badge del permesso di soggiorno perso in Turchia è recarci presso la sede centrale della polizia della nostra provincia. Per chi vive a Istanbul, si trova a Vatan Caddesi ed è una fermata della metro che va dall’aeroporto a Yenikapi (la fermata si chiama appunto Emniyet). Non sarà assolutamente necessario prendere appuntamento come invece accade per i rinnovi.

Lì dovremo pagare di nuovo il 75% del costo del permesso di soggiorno smarrito, dovremo consegnare 2 foto e ci verrà consegnato un visto provvisorio, fino a quando riceveremo il permesso a casa.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons