Porto di Smirne: dove si trova e come si raggiunge?

izmir portoIl porto di Izmir è uno dei punti nevralgici della città, da dove potrete prendere sia un battello per l’altra parte del golfo della città, sia verso Efeso, per un’escursione che non attraversi le (terribili) strade che vanno appunto da Izmir alla celebre località archeologica.

Vediamo insieme come localizzarlo, come arrivarci e soprattutto perché.

Nel cuore di Izmir

Il porto turistico di Izmir, che all’occasione si trasforma anche in porto industriale, si trova nel cuore della città, in quella Alsancak che è il centro non solo economico, ma anche sociale di questa bellissima città sul Mediterraneo.

È in via Liman Caddesi, a pochi metri dallo stadio di Alsancak, e potrete arrivarci con praticamente tutte le linee di autobus che vanno in direzione, appunto, Alsancak. Anche se siete in hotel dalle parti di Kordon, arrivarci sarà davvero facile.

Il taxi

La via migliore per arrivare in Liman Caddesi è sicuramente il taxi. Questo perché Izmir, al contrario di Istanbul, ha una rete di trasporti pubblici che non è il massimo della frequenza e della popolarità.

A meno che non abbiate molto tempo per aspettare, meglio affidarsi ad un taxi: in Turchia, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, questi mezzi sono davvero economici ed efficienti.

Perché andare al porto di Izmir?

Il porto di Izmir è una meta obbligata per chi vuole arrivare a Efeso senza viaggiare su gomma oppure per chi vuole arrivare sull’altra parte del porto, che si chiama appunto Karsiyaka (il lato di fronte, in turco).

Non ci sono battelli in grado di portarvi da altre parti, dato che il servizio che collega Izmir e Istanbul nel fine settimana è stato sospeso e non verrà ripreso a breve.

Fatta eccezione per questi due collegamenti, non c’è poi molto da fare da quelle parti. Per sapere cosa visitare a Smirne, leggete il nostro articolo quì.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons