Qual è il miglior Bagno Turco a Istanbul?

miglior hamam istanbulAbbiamo già parlato diffusamente degli hamam e della cultura a loro collegati, una cultura che trova la sua espressione più viva e genuina proprio ad Istanbul, città che ha vissuto forse la fase più interessante del dominio Ottomano.

In questo articolo vi parliamo di quello che è, sia per ambientazione che per servizi, il miglior hamam – bagno turco di quella che era una volta Costantinopoli, e che nonostante si sia trasformata in una metropoli più che moderna, conserva ancora piuttosto gelosamente le vestigia del suo indimenticato passato.

Il migliore? Cemberlitas

Il miglior hamam, secondo chi anima questo sito, è sicuramente quello di Cemberlitas. Si tratta di un bagno turco dove non ci si può limitare a ricevere i servizi in genere annessi all’hamam, ma dove si vivrà l’atmosfera assolutamente spettacolare di un edificio di quasi 5 secoli fa, che raccoglie un po’ tutta l’esperienza e la maestria dell’architetto Mimar Sinan, il più importante di tutta la storia turca e ottomana.

Cemberlitas è per questo motivo sempre al centro non solo dell’interesse dei turisti, ma anche degli artisti e degli studiosi di architettura, che in questo bagno turco ci vedono molto di più che un semplice centro dove andare a rilassarsi per qualche ora.

Un luogo che è quintessenziale per Istanbul e che, al tempo stesso, unisce la modernità del servizio ad una storia che ben pochi hamam possono vantare, senza limitarci alla Turchia.

Che tipo di servizi si possono ottenere?

Al giorno d’oggi a Cemberlitas potrete ottenere:

  • Bagno libero, senza alcun tipo di servizio, al costo di 60 lire turche;
  • Bagno di schiuma, al costo di 95 lire turche;
  • Maschera facciale: 20 lire turche;
  • Massaggio indiano: 65 lire;
  • Massaggio Shiatsu: 70 lire turche;
  • Massaggio Thai: 70 lire;
  • Manicure: 30 lire;
  • Pedicure: 40 lire.

Si tratta di un gruppo di servizi piuttosto completo, che viene offerto soltanto da professionisti certificati che affrontano un percorso di selezione piuttosto arduo per diventare massaggiatori e estetisti a Cemberlitas.

Quando visitarlo? Come raggiungerlo?

Quando volete, anche se vi consigliamo di evitare i weekend, durante i quali Cemberlitas diventa estremamente affollato e il fare del personale si fa eccessivamente frettoloso.

Meglio una mattinata in mezzo alla settimana, per godersi al meglio quello che è senza ombra di dubbio il miglior hamam di Istanbul.

Si trova a pochi passi dal Gran Bazar, proprio dietro alla fermata del tram che si chiama Cemberlitas, proprio come il bagno.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons