Qual è il modo più sicuro per Viaggiare in Turchia?

aereo turchiaLa Turchia è un paese enorme, dentro il quale muoversi richiede un po’ di preparazione. Non che i mezzi pubblici non siano adeguati, anzi, ma essendo un paese di dimensioni notevoli bisogna che vi spieghiamo un po’ quale sia la situazione nel paese.

Qual è il modo più sicuro di viaggiare in Turchia? Ci sono preferenze sui mezzi di trasporto da utilizzare? Vediamolo insieme.

Lunghe distanze? Meglio l’aereo

Sebbene la rete di autobus sia davvero imponente (e i mezzi siano molto migliori di quelli ai quali siamo abituati qui in Italia) conviene comunque spostarsi in aereo. Questo perché i prezzi sono più convenienti e tutte le maggiori località della Turchia sono servite da un aeroporto in genere nelle immediate vicinanze. Non importa se si tratti di Bodrum, di Ankara, di Izmir o di Antalya: la scelta migliore è quella dell’aereo, che però per l’alta stagione dovrete prenotare un po’ prima per non spendere un occhio della testa.

Autobus? Ok!

Anche l’autobus è un buon mezzo di trasporto in Turchia, anche se qui, e dato che in questo articolo ci stiamo occupando di sicurezza, andrebbe sottolineata una cosa: le strade turche sono relativamente pericolose rispetto a quelle europee.

Il tasso di incidenti è più alto, gli autisti leggermente più spericolati e fondamentalmente, sebbene basso, c’è comunque il rischio di incappare in qualche incidente in più rispetto all’aereo.

Si viaggia comunque comodi, e i passeggeri sono in genere molto affabili e gentili nei confronti degli stranieri.

Macchina a noleggio? Solo per l’ultimo tratto

Non vi consigliamo assolutamente, proprio per motivi di sicurezza, di viaggiare in auto per lunghe tratte. Le strade turche sono, soprattutto fuori dalle grandi città, più pericolose di quelle italiane e sicuramente peggio illuminate. Anche gli altri automobilisti hanno una guida piuttosto spericolata ed è sicuramente molto poco piacevole guidare da queste parti. 

Meglio noleggiare un’auto in aeroporto e compiere solo l’ultimo tratto alla guida.

Da soli o in compagnia?

Si può viaggiare, senza problemi, sia da soli (o da sole, come via abbiamo consigliato in questo articolo) senza problemi. La Turchia è un paese molto sicuro.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons