Istanbul dispone, grazie agli interventi del governo degli ultimi anni, di una rete piuttosto imponente di mezzi pubblici.
Roma, al paragone, non può che impallidire, e nel giro di pochi anni Istanbul punta a diventare un punto di riferimento nella mobilità urbana, andando a competere con le realtà più importanti d’Europa in questo senso.
A fare la differenza con le principali città europee non è solo l’integrazione di mezzi diversi, come i battelli, gli autobus ad alta velocità, le metro e i tunnel sotterranei, ma anche i costi dei biglietti. Si paga, mediamente, meno che in Europa.
I biglietti non esistono
Ad Istanbul non esistono i biglietti. La città è dotata ormai da anni di sistemi di pagamento alternativi, che vi permettono di salire su tutti i mezzi collegati con la Grande Municipalità di Istanbul utilizzando una carta a bande magnetiche ricaricabile.
Si chiama Akbil, e se rimarrete a Istanbul per più di un paio di giorni, l’acquisto è decisamente consigliato.
Su come fare la Akbil abbiamo già scritto un articolo [lo trovate qui]. L’Akbil si può usare sui battelli, sugli IDO (i catamarani veloci), sui tram, i metrobus, gli autobus e sul nuovissimo Marmaray. Si può usare, in parole povere, praticamente ovunque, fatta eccezione per i Dolmus, quei pulmini in stile scuola calcio gialli o blu, dove dovrete pagare in contanti.
Prezzi bassi
I prezzi sono mediamente molto bassi.
- 1 TL, ovvero circa 35 centesimi di euro, per la metro Pendik-Kadıköy sul lato asiatico.
- 1.95 TL, ovvero circa 70 centesimi di euro, per metro, Tramvay, Marmaray, e i vaporetti lenti che collegano Kadıköy-Kabataş e Kadıköy-Beşiktaş e Kadıköy-Karaköy/Eminönü. Si tratta dello stesso prezzo della metro che va da Aksaray all’Aeroporto Atatürk.
- 2.95 TL per il Metrobus, con uno storno che potrete ottenere all’uscita, passando la vostra Akbil sulle apposite macchine per gli storni, che calcoleranno il numero di fermate percorse e vi restituiranno quello che avete pagato in più
- 5.95 TL per gli IDO in città, ovvero quelli che collegano Bakırköy, YeniKapi, Kadıköy e Bostancı. È il mezzo più costoso, ma vi permette di cambiare continente in pochi minuti, collegandovi molto facilmente all’aeroporto Atatürk sul lato europeo.
Dolmuş
I dolmuş hanno un prezzo variabile, che va da 1.50 TL alle 6 TL per le tratte più lunghe. Salendo sul mezzo troverete, proprio sopra l’autista, una tabella che spiega i prezzi. Nel dubbio date una banconota da 10 TL dicendo, al tempo stesso, la vostra destinazione all’autista. Non vi fregherà, state tranquilli.