Quanto costano le sigarette in Turchia? Posso trovare tutte le marche?

sigarette turchiaAmici fumatori di In Turchia, lo sappiamo che tra milioni di voi si nasconde qualcuno che proprio non riesce a fare a meno delle bionde anche mentre visita la splendida Istanbul.

Non abbiate paura, non siamo qui per farvi la ramanzina, ma per fornirvi una mini-guida per fumatori durante la vostra trasferta in questo splendido paese.

Conviene portarsi le sigarette dall’Italia? Oppure possiamo tornarcene nel Bel Paese con stecche e stecche di sigarette, dato che costano pochissimo? Vediamolo insieme.

Si, le sigarette costano meno

Lontano da essere un paese del bengodi per i fumatori, la Turchia è comunque piuttosto ospitale per i fumatori. Un pacchetto di Marlboro è venduto per 9,5 lire turche, al cambio attuale circa 3,5€, un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a quello italiano.

I prezzi vanno a scalare seguendo però una logica di marketing: non esistono gli stessi rapporti tra le sigarette, e ad esempio, al contrario di quanto avviene in Italia, Camel e Winston hanno una differenza di prezzo sostanziale, con le prime decisamente più economiche (6,5 lire turche) rispetto alle seconde (8 lire).

Per questo motivo portarsele dall’Italia non è una grande idea, dato che troverete tabacchi praticamente ovunque, e i prezzi saranno (a pari qualità), sensibilmente inferiori.

Conviene portarsele in Italia?

Si, conviene, anche se fareste bene a consultarvi con le norme doganali in vigore, dato che esiste un limite di 1 stecca per persona all’ingresso dell’UE.

Per questo motivo non pensate di farla franca riempiendo la vostra valigia con sigarette turche: in caso di controlli scatterebbero multe e sequestri che vi farebbero pentire della brillante idea che vi era balenata per la mente.

Discorso diverso per il tabacco sfuso

Se fumate tabacco sfuso partite con qualche pacchetto: è difficile da trovare e ha costi sensibilmente superiori a quelli dell’Italia. Anche trovare filtri e cartine non è facilissimo, quindi munitevi di tutto l’occorrente prima di partire.

 

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons