Trasferirsi a Istanbul: di cosa ho bisogno e come mi organizzo?

istanbulAbbiamo già parlato dei buoni motivi per trasferirsi a Istanbul e magari saremo già riusciti a convincervi. Vediamo insieme però ora i primi passi organizzativi, ovvero come prepararsi a trasferirsi davvero a Istanbul e cominciare a vivere una nuova vita all’ombra della Grande Porta.

Di cosa abbiamo assolutamente bisogno? Vediamolo insieme.

Soldi

Sgombriamo subito il campo da un equivoco piuttosto comune. Per spostarsi ad Istanbul c’è bisogno di soldi (non tanti, ma neanche pochi). Avrete bisogno di qualcosa per vivere nel mentre che cercate un lavoro, avrete bisogno di soldi per l’anticipo dell’affitto e per il permesso di soggiorno.

Anche se la città ha davvero tanto lavoro da offrire, il nostro consiglio è almeno di avere 3-4 affitti in contanti da pagare, o meglio, di avere denaro per sopravvivere tranquillamente per almeno 3 mesi.

Passaporto

Anche il passaporto è fondamentale per chi vuole trasferirsi a Istanbul. È vero che si può entrare anche soltanto con la carta d’identità, ma è altrettanto vero che per le procedure di registrazione per il permesso di soggiorno è necessario avere il passaporto valido dietro.

Quindi se il vostro obiettivo è quello di muovervi ad Istanbul per rimanerci oltre i 90 giorni, c’è bisogno di avere questo tipo di documentazione dietro.

Tanta pazienza e tanta voglia di imparare

Istanbul è una città enorme, con gente che arriva da tutto il mondo e che è difficile da mettersi alla mano. Per i primi periodi serviranno sicuramente tanta pazienza e tanta voglia di imparare.

Lo stesso vale ovviamente per la lingua: il turco non è affatto difficile, ma ci sarà bisogno di un po’ di applicazione da parte vostra per cominciare a parlarlo, anche tozzi e bocconi, durante le prime settimane.

Incontrerete sicuramente degli esempi straordinari di italiani che si sono perfettamente integrati in questa meravigliosa ma difficile città, impegnandosi molto e riuscendo alla fine a risolvere quello che è il grande enigma di Istanbul.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons