Usare internet sul cellulare in Turchia

simOrmai abbiamo bisogno di essere connessi 24 ore su 24 o quasi ed è più che normale provare ad organizzarsi nel caso di un viaggio in Turchia, paese straniero e dove dunque potremmo avere qualche tipo di problema con i nostri piani tariffari.

Si può sicuramente navigare in Internet dal cellulare, anche se dovremo prendere qualche precauzione per evitare di pagare conti salatissimi al rientro, che potrebbero superare diverse centinaia di euro, soprattutto senza piano specifico. Come muoverci? Vediamolo insieme.

Il grosso degli operatori italiani offre piani speciali per l’estero

Il grosso degli operatori italiani, tutti nel momento in cui vi scriviamo, offrono dei piani speciali per chi si trova in vacanza per qualche giorno all’estero. Non possiamo sicuramente elencarveli tutti, in quanto si tratta di piani che dipendono sia dal vostro operatore di riferimento, sia dal piano che avete sottoscritto, se in abbonamento o ricaricabile.

La cosa migliore è rivolgervi ad un rivenditore del vostro operatore, indicando non solo la durata della permanenza, ma anche il fatto che soggiornerete in Turchia e non in un paese dell’UE. I nuovi accordi che riguardano infatti il roaming internazionale non riguardano anche Istanbul e dintorni e dunque avrete bisogno di un piano intercontinentale.

Nel caso in cui l’operatore dovesse insistere con l’indicarvi un piano in roaming condiviso stile UE, fategli presente quanto abbiamo scritto poco sopra.

Nel caso in cui però abbiate necessità di connessione Internet per molti giga o comunque per volumi che superano quelli permessi dai piani degli operatori, sarà necessario andare a optare per un altro tipo di soluzione, che analizzeremo tra pochissimo.

Fare una SIM turca

Se avete con voi il passaporto, potrete fare senza alcun tipo di problema una SIM turca, sia in aeroporto, sia in uno dei tantissimi chioschi degli operatori che vendono SIM. I costi, anche per quanto riguarda i piani internet, sono estremamente economici e con poco più di 10€ si possono acquistare pacchetti da 4G da utilizzare in assoluta autonomia.

Si può anche usare la SIM con il telefono come modem

Il discorso della Sim turca vale anche per chi ha bisogno di usare la propria connessione per il computer. In Turchia il sistema hotspot tramite telefono è completamente gratuito e non comporta alcun tipo di sovrapprezzo. Il nostro consiglio, dati i costi, è quello di scegliere una SIM turca, anche per soggiorni relativamente brevi.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons