Visitare Istanbul: Beşıktaş

besiktas istanbulA poca distanza da Taksim, Beşıktaş è uno dei quartieri di Istanbul più apprezzati, tanto dai turisti quanto dai locali.

Si tratta di un quartiere marittimo, che sbocca direttamente sul meraviglioso Bosforo, e che è forse il centro più importante di istanbul, grazie ad una fittissima rete di mezzi pubblici che la attraversa.

Come raggiungere Beşıktaş

Beşıktaş può essere raggiunta:

– via mare, prendendo un vaporetto dal lato asiatico (dai porti di Üskudar o di Kadıköy)

– via autobus, prendendo il 25T o il 40 da Taksim, o il 28 o il 28T da Eminönü

– con la funicolare da Taksim

– via Metrobus, scendendo al capolinea europeo Zincirlikuyu e poi percorrendo a piedi la lunga, ma interessante, Barbaros Bulvari.

-via tram, da Sultanahmet, scendendo al capolinea Kabataş, che è 5 minuti a piedi dal centro di Beşıktaş

Cosa visitare

Dolmabahçe

Beşıktaş è stato il centro della vita tardo-imperiale ottomana. Dopo che Topkapı era diventato troppo poco sfarzoso per l’imperatore, fu infatti costruito proprio in questo quartiere e proprio sul Bosforo, l’imponente Dolmabahçe, palazzo imperiale che poi diventerà la residenza di Atatürk.

Il museo marittimo

A pochi passi dal porticciolo del quartiere, troverete l’interessantissimo Museo Marittimo. Si tratta di un museo che contiene tantissime testimonianze dell’arte marinara ottomana, inclusa una nave che l’imperatore utilizzò durante la prima guerra mondiale. 

Yıldız Parkı

Il parco della stella è una vasta area verde proprio di fronte al palazzo Çırağan, e fa parte di un più amplio complesso, anche questo del periodo tardo-imperiale. Si tratta di una splendida area, che viene in genere presa d’assalto anche dai locali nei giorni di festa, ottima per respirare un po’ d’aria fresca anche mentre si è nel centro di Istanbul.

Ortaköy

Sı tratta di un quartiere nel quartiere, a ridosso di uno dei ponti che attraversano il Bosforo, e che offre passeggiate nelle sue bellissime vie, e, perché no, un bel kumpir. Bere una birra sul Bosforo, portandosela rigorosamente in lattina, è qualcosa che non ha prezzo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons