Visitare Istanbul da Soli: non è affatto Pericoloso!

istanbulIstanbul è una città di cui si può godere benissimo anche da soli: non è detto infatti che per un viaggio che possa essere completamente soddisfacente bisogna necessariamente muoversi in gruppo.

Per chi si muove da solo (e ancora a più ragione da sola) possono però sorgere problemi che riguardino la sicurezza della città. È sicuro girare a Istanbul da soli o da sole? Oppure c’è qualcosa di cui dovremmo preoccuparci? Vediamolo insieme, nella nostra rassegna dedicata appunto alla sicurezza di una metropoli sconfinata come Istanbul.

Una città più sicura delle capitali europee

Le cronache, soprattutto quelle europee, tendono ad ingigantire quello che è il problema legato alla sicurezza di Istanbul. Dati alla mano e soprattutto nelle zone turistiche, la città è decisamente sicura e permette praticamente a tutti di andare in giro da soli senza troppe preoccupazioni.

Oltre ad essere decisamente sicura di per sé, la città è anche presidiata dalle forze di polizia (in buon numero) durante le ore del giorno e della notte.

Si tratta dunque, per quanto riguarda la sicurezza, di un falso problema che non dovrebbe preoccuparvi assolutamente quando si tratta di decidere se sia il caso o meno di visitare Istanbul da soli.

Unico problema? Gli scontri con la polizia

La situazione si è calmata decisamente nell’ultimo anno, anche se comunque in occasione di manifestazioni politiche sono piuttosto comuni, o meglio, continuano ad essere comuni scontri con la polizia anche violenti.

Si tratta di un’eventualità che c’entra poco con l’essere soli o meno, ma al momento costituisce comunque l’unico problema per la propria incolumità personale nel caso in cui si visiti Istanbul.

Per il resto, come abbiamo detto in apertura, si tratta di problemi comunque residuali e che non dovrebbero ostacolare la vostra voglia di fare una vacanza a Istanbul.

E per le donne?

Anche per le donne Istanbul è una città relativamente sicura. Sì, le avanches qualche volta superano il senso della misura, ma difficilmente ci sono problemi di violenza sessuale. Ogni tanto alle cronache assurgono fatti non proprio edificanti, ma si tratta comunque di casi isolati che devono essere contestualizzati in una realtà che conta comunque 15 milioni di abitanti.

Istanbul, e lo dicono un po’ tutti quelli che ci sono stati (e anche noi che ci viviamo), è una città estremamente sicura, che può essere visitata anche da soli o da sole.

Per sapere quali sono le 5 cose necessarie per visitare Istanbul, date un’occhiata al nostro speciale.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons