Vita da Istanbulioti: le meyhane

meyhaneSe state cercando qualcosa di diverso dal solito kebab, forse è il caso di cominciare a pensare come dei turchi.

Le meyhane (letteralmente casa del vino) sono dei splendidi ristoranti tradizionali dove si può passare, a prezzi comunque modici, una autentica serata da turchi doc.

Le Meyhane: il ristorante in versione turca

Si tratta di locali che in tutto e per tutto assomigliano ai nostri ristoranti, anche se qualche differenza ovviamente c’è, altrimenti si chiamerebbero semplicemente ristoranti.

Si tratta di locali caratterizzati dalla vendita di alcolici (principalmente raki), ai quali viene accompagnato, in genere, dell’ottimo pesce. Si trovano praticamente ovunque, anche se per scegliere quella giusta avremo forse bisogno di qualche consiglio. 

Cosa si beve?

Si beve in primis raki (il liquore nazionale in stile pastiss). Si tratta di un liquore di anice stellato, secco, che viene in genere allungato con acqua per offrire una bibita alcolica quanto il vino, dal forte sapore di anice, che è perfetto accompagnamento per il pesce.

Cosa si mangia?

Si mangia in genere pesce, anche se i menù includono sempre alternative di carne. Immancabili i meze, gli antipasti alla turca, che sono un’ottima maniera di cominciare un pasto.

Ogni meyhane ha il suo diverso assortimento, anche se in genere non mancano sarma, kisir (una sorta di panzanella), salse piccanti da mangiare con una pide appena sfornata, yogurt e cetrioli.

La musica dal vivo

Quello che rende la meyhane un posto assolutamente straordinario è la musica dal vivo. Ogni meyhane che si rispetti offre infatti musica dal vivo ogni sera: il classico è un duo, con l’uomo agli strumenti e la donna al microfono, che canta i grandi e intramontabili classici della musica turca.

Si tratta di un ottimo accompagnamento alle vostre serate, mai invadente e sempre piacevole per aiutarvi a mandare giù un’altra portata e un altro raki doppio.

Costi

I costi sono variabili, a seconda del posto che frequentate. Si può comunque in genere bere e mangiare con un prezzo che varia dai 30 ai 50€ a persona.

Prezzi più alti del kebabbaro dietro l’angolo, ma che sono giustificati dall’unicità dell’esperienza. Se fate un salto in Turchia non mancate di concedervi un salto in una meyhane. Poi tornate a ringraziarci per una dritta del genere 🙂

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons