I Simit sono delle ciambelle di pane al sesamo tipiche della cucina turca. Si tratta di una ricetta veloce e semplice da realizzare. Le ciambelle sono croccanti all’esterno e molto soffici all’interno. Si possono mangiare da sole o essere consumate come accompagnamento ad altri cibi.
I Simit prendono un colore bruno dorato all’esterno perché vanno spennellati con del Pekmez, ovvero della melassa d’uva. Se avete difficoltà a trovarla nei negozi, potete sostituirla con un tuorlo d’uovo sbattuto. L’effetto sarà simile. Ricordate questo passaggio perché altrimenti non otterrete l’effetto desiderato.
Ciambelle Simit: la ricetta
Ingredienti
La ricetta che riportiamo è per una dose di 5/8 ciambelle, dipende dalla grandezza che sceglierete. Per queste deliziose ciambelle di pane turco al sesamo, avrete bisogno di:
- Farina manitoba, 450 g circa;
- 1 cucchiaino raso di sale;
- 1 cucchiaio di olio;
- Lievito di birra, circa 15 g;
- Acqua tiepida, circa 150 ml (dipende da quanta acqua richiede la massa per presentarsi soffice, potrebbe servirvene poco più o poco meno);
- 1 cucchiaino scarso di zucchero + un cucchiaio a parte;
- Semi di sesamo;
- 1 tuorlo d’uovo;
- Melassa d’uva (per spalmare le ciambelle e ottenere l’effetto dorato, si può sostituire con l’uovo).
Procedimento
Prima di iniziare, sciogliete il lievito con un po’ d’acqua e il cucchiaio scarso di zucchero. In questo modo attiverete il lievito. In una scodella mettete la farina, il cucchiaio di zucchero rimasto, l’olio e infine l’acqua rimasta. Aggiungete il preparato di lievito e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto non appiccicoso, aggiungete altra acqua se l’impasto risulta troppo duro.
Se avete un robot da cucina, inserite il preparato di lievito nel contenitore e aggiungete la farina e gli altri ingredienti man mano (non aggiungete tutto insieme). Una volta preparato l’impasto, mettetelo in una ciotola e spennellatelo con un pochino d’olio. Lasciate lievitare il tutto per circa un’ora e mezza. Una volta che ha raddoppiato le dimensioni, dividete l’impasto e preparate delle ciambelle.
Una volta finite le ciambelline, spennellatele con la melassa o con il tuorlo d’uovo sbattuto e spolveratele sopra e sotto con i semi di sesamo. Preparate una teglia da forno con carta da forno. Ricordate di distanziale abbastanza da non farle attaccare l’una all’altra durante la cottura.
Preriscaldate il forno a 200° circa, una volta raggiunta la temperatura ottimale infornate le ciambelle e cuocetele per una ventina di minuti. Ricordate che le ciambelle Simit devono prendere un colore dorato scuro, ma attenzione a non bruciarle!