I dolma sono dei piccoli involtini realizzati con foglie di vite ripiene di riso e carne o riso e verdure. Essi sono spesso serviti caldi accompagnati dal classico yogurt o da spezie come origano o peperoncino.
I dolma non sono difficili da preparare, ma è necessario reperire gli ingredienti gusti affinché la ricetta sia il più possibile vicina a quella originale.
Ingredienti
- 25 foglie di vite;
- 1 cipolla;
- 100 g di carne di agnello macinata;
- 200 g di riso a grana grande;
- 140 g di uvetta passita;
- 2 cucchiai di pinoli;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- Succo di 1 limone;
- 400 ml di acqua;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione
Versiamo abbondante acqua in una pentola e mettiamola a bollire. Appena raggiunta la temperatura, versiamo le foglie di vite dopo averle lavate con cura. Lasciamole cuocere per 10 minuti, poi scoliamole e passiamole sotto un getto di acqua fredda. Asciughiamole con un canovaccio pulito e teniamole da parte.
Mettiamo l’uvetta in ammollo dentro una tazza piena di acqua, poi laviamo il riso dentro una ciotola cambiando l’acqua più di una volta.
Sbucciamo e sminuzziamo la cipolla, poi mettiamola dentro una padella insieme all’olio. Accendiamo il fornello e lasciamola appassire a fiamma molto bassa per evitare che bruci. Aggiungiamo la carne di agnello e lasciamola rosolare perfettamente cercando di sgranarla il più possibile con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo ora il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto, poi uniamo il succo di 1/2 limone, l’uvetta strizzata, i pinoli, la cannella e mescoliamo per bene. Aggiungiamo anche l’acqua, copriamo la pentola e lasciamo cuocere gli ingredienti fino a quando il liquido di cottura non si sarà ritirato perfettamente. Lasciamo raffreddare completamente il ripieno.
Ora componiamo i dolma posizionando due cucchiai di ripieno dentro ciascuna foglia di vite adagiata su un piatto con la parte lucida rivolta verso l’esterno. Pieghiamo i lembi laterali, poi arrotoliamo il ripieno fino a formare un involtino.
Continuiamo in questo modo fino alla fine delle foglie di vite, poi disponiamo gli involtini dentro una padella con il succo di limone rimasto, 2 cucchiai di olio e 2 bicchieri di acqua. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere gli involtini fino a quando l’acqua si sarà completamente asciugata.