Il dolmus è forse il miglior mezzo di spostamento non solo a Istanbul, ma in tutta la Turchia. Ne vedrete a centinaia, anzi, a migliaia, in ogni strada e in ogni angolo della Repubblica Turca.
Sono quei pulmini, che ricordano quelli utilizzati in Italia dalle scuole calcio, e che, almeno nel caso turco, segnano tutte le destinazioni sul parabrezza frontale.
Come funziona
Se salite ad un capolinea il dolmuş (che vuol dire appunto -riempito-) partirà non appena sarà pieno. Non preoccupatevi, in genere ci vogliono davvero pochi minuti, soprattutto se la destinazione che avete scelto è di quelle affollate. Una volta partito il dolmuş si fermerà ogni pochi metri, per far scendere e salire i passeggeri.
Quanto costa e come si paga?
Non ci sono biglietti per il dolmuş, si paga una piccola somma al conducente, in genere tra 1.50 e 3 lire turche, a seconda della lontananza della destinazione. Darete il contante al conducente, dicendogli dove dovrete scendere (niente paura, in genere sono molto di aiuto anche se il vostro turco è vicino allo 0). Non ci sono biglietti, ed è possibile sempre salire su uno di questi curiosi pulmini, che circolano anche a notte fonda, almeno sulle tratte più frequentate.
Orari dei dolmuş
I dolmuş non hanno orari. Passano quando si sono riempiti o quanto hanno aspettato almeno una decina di minuti. A seconda della tratta il servizio sarà interrotto ad una certa ora: è molto difficile saperlo, dato che alcuni autisti continuano a lavorare per qualche ora anche dopo l’ultima corsa. Potete chiedere al chiosco più vicino, che sicuramente saprà darvi delucidazioni a riguardo.
Sono sicuri?
Le leggende sugli autisti di dolmuş in Turchia si sprecano. Hanno in genere uno stile di guida molto aggressivo, soprattutto dove il traffico, come ad Instabul ed Ankara, è di quelli importanti. Gli incidenti non sono tuttavia frequenti, e comunque mai a velocità tali da creare troppi problemi ai passeggeri.
Un concetto tipicamente asiatico
Quello del dolmuş, una sorta di minibus/taxi condiviso che permette a chiunque di raggiungere le arterie principali delle città per poi continuare il viaggio con un altro mezzo, è un concetto tipico dell’Asia centrale e della Russia. In questi posti troverete sempre, nel caso decidiate di proseguire il vostro viaggio a Est, un dolmuş pronto a scarrozzarvi per la città.
In Italia non ci sono, siamo troppo schizzinosi, dicono i Turchi.