Dopo i lavori terminati a tempi di record, è stato aperto per l’inaugurazione il nuovo Tunnel Eurasia di Istanbul, che attraversa lo stretto del Bosforo attraverso il Mar di Marmara e che consentirà di raggiungere il lato asiatico e il lato europeo in entrambe le direzioni.
Si tratta di una grande svolta potenziale per il traffico di Istanbul, da sempre particolarmente congestionato soprattutto in prossimità dei ponti e che il terzo ponte sullo stretto non sembra aver alleviato poi molto.
Il tunnel sarà aperto al pubblico il 20 dicembre prossimo, mentre ieri una vettura guidata dal Presidente della Repubblica Recep Tayyip Erdogan, e che portava anche il primo ministro Bilal Yildirim, ha attraversato per prima il tunnel in questione.
Un’opera pubblica costosissima
Il tunnel è costato un’autentica fortuna (si parla di lavori costati almeno 1,25 miliardi di dollari) e che fa parte dei grandi progetti che il governo in carica, saldamente guidato dal partito del presidente, aveva promesso durante le precedenti tornate elettorali.
Infrastrutture che continuano ad essere dunque al centro della discussione politica turca (anche troppo forse) e di cui il tunnel Eurasia è sicuramente una delle espressioni più tipiche e cristalline.
Le specifiche tecniche
Il tunnel è lungo circa 14,5 km anche se soltanto 3,4 km del totale passano attualmente in acqua. Si tratta comunque di un’opera decisamente monumentale, che fa il paio con quello che è il tunnel che è stato inaugurato soltanto un paio di anni fa e che viene attualmente utilizzato per il transito passeggeri via metro, ovvero con il servizio Marmaray.
Il tunnel Eurasia non sarà però destinato ai mezzi pubblici, ma al transito di auto dietro pagamento di un pedaggio.
Pedaggio in dollari, che verrà ricalcolato ogni giorno
Il pedaggio però, come per tutte le nuove strade aperte di recente dal governo di Yildirim, è in dollari. Ci vorranno 4 dollari più iva per il transito attraverso il tunnel, ovvero nel momento in cui vi scriviamo circa 12 lire turche. Il prezzo verrà aggiornato giorno per giorno e verrà scalato automaticamente dal pagamento con un sistema simile a quello ViaCard o Telepass, di cui abbiamo già avuto modo di parlare sulle pagine del nostro sito.