Come salire sul Marmaray e viaggiare nel tunnel sotto il Bosforo

marmaray salireMarmaray è forse la linea metro più famosa d’Europa, almeno per il momento.

Parliamo di un percorso (ancora piuttosto breve in realtà) che per parte del tragitto attraversa niente di meno che il Bosforo, e lo fa a modo suo, ovvero sotto il livello del mare.

Un’opera ingegneristica che è un po’ il sunto della Istanbul moderna, una città che a passi piuttosto grandi si propone non più come lo stantio “punto di incontro tra occidente e oriente” ma anche e soprattutto come metropoli moderna, in grado di mettere in opera strutture degne di Tokyo o Dubai.

Salirci non è difficile e per chi è appassionato di grandi opere ne vale sicuramente la pena. Vediamo dove.

Cosa ci serve?

Per salire sul Marmaray basta la Istanbul Kart, la tessera con la quale potete pagare praticamente di tutto – se non la conoscete qui abbiamo preparato un nostro articolo che potete leggere qui.

Funziona, in altre parole, come una delle tante metro di Istanbul, e a dire il vero non vi accorgerete neanche granché di stare passando sotto l’acqua del Bosforo.

Nel caso in cui pensiate che la Istanbul Kart non faccia al caso vostro (probabilmente avete torto marcio) potete comprare un gettone dalle macchine che si trovano proprio fuori da ogni fermata della metro, sia essa Marmaray oppure no.

Dove salire?

Si può salire in una delle (poche) stazioni che sono già operative. Sul lato europeo forse l’ipotesi più suggestiva  è Üsküdar, dove troverete la fermata di Marmaray proprio sul mare, in uno degli angoli più belli di Istanbul.

Sul lato europeo invece la scelta si fa più interessante. Eminönü oppure Yenikapi, lasciando invece da parte il capolinea Kazlıçeşme, che vi porta un po’ fuori dai luoghi del turismo e in quella che, almeno per il momento, è una autentica cattedrale nel deserto.

Yenikapi collega con le altre metro

Successivamente all’apertura di Marmaray, la vecchia metro Ataturk-Aksaray è stata collegata con la rete stessa, permettendo a chi arriva con il Marmaray di raggiungere l’aeroporto (e viceversa) con uno scambio a Yenikapi. Yenikapi è la stazione capolinea della nuova/vecchia metro Yenikapi-Ataturk, e basterà salire in direzione del capolinea per avere la possibilità di attraversare il Bosforo, questa volta passando da sotto-terra.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons