Izmir è una città che negli anni non è riuscita a ritagliarsi uno spazio all’interno del panorama turistico turco. Città volta principalmente al commercio, Izmir non sembra avere bisogno di un flusso costante di turisti per il proprio benessere.
A pochi chilometri ci sono anche le più famose località di balneazione turche e quindi la città, che una volta si chiamava Smirne, è sempre rimasta un po’ nell’ombra.
Ma c’è qualcosa da vedere, che valga la pena dello spostamento verso quelle parti? Vediamolo insieme.
Alsancak
Alsancak non è un’attrazione turistica, ma il cuore pulsante di Izmir. È uno dei quartieri più belli di tutta la Turchia e vale sicuramente la pena di una visita se vi trovate da quelle parti. I più bei ristoranti, i più bei bari e le più belle discoteche della zona sono tutte in quell’area.
La torre dell’orologio
È una torre relativamente nuova, ottimo esempio però dell’architettura monumentale tardo ottomana. È il vero simbolo della città ed è al centro di una splendida piazza, proprio a ridosso del mare. I suoi dintorni sono in genere animati da mercatini dove si può comprare davvero di tutto.
Pamukkale
Non si tratta di Izmir città, ma è comunque a pochi chilometri. Si tratta di un’imponentissima costruzione naturale completamente bianca in travertino, con fonti naturali d’acqua calda, che sono anche un toccasana per la salute. In realtà è nella provincia di Denizli, anche se è comunque raggiungibile molto facilmente da Izmir.
Il mercato di Kemeralti
È la risposta di Izmir al Gran Bazar. Un’avvertenza prima di recarvici: preparatevi ad un autentico manicomio di venditori, di merce, di gente urlante e di clienti che cercano di accaparrarsi la migliore offerta. Un autentico mercato alla turca, che vi consigliamo di visitare se vi trovate in zona.