Topkapı è una delle attrazioni turistiche più importanti di Istanbul e, di conseguenza, della Turchia.
Si tratta del palazzo dove, fino alla costruzione in era tardo-ottomana del palazzo Dolmabahçe, viveva la famiglia Osman, quella che per intenderci controllava il vasto impero ottomano, e dove un enorme stuolo di consiglieri, servi, capi militari e diplomatici svolgeva il proprio lavoro quotidiano.
Il palazzo è collocato sulla sommità della collina che cala a picco sul Corno d’Oro, con una spettacolare vista sia sull’insenatura del Corno sia sullo stretto del Bosforo. Se siete a Istanbul per lavoro o per piacere è una di quelle visite alle quali non potrete rinunciare.
La storia del palazzo Topkapi
La storia del palazzo va di pari passo con quella degli Ottomani, che conquistata Costantinopoli nel 1453 decisero di costruire il loro palazzo proprio nella posizione più importante, bella e visibile della vecchia città.
Si tratta in realtà di un complesso di costruzioni separate, che includono ad esempio la stanza regale, quella dove veniva effettuata la circoncisione dei maschi della famiglia, quella dove venivano ospitate le molte donne dell’imperatore (l’Harem appunto) e anche degli appartamenti-prigione (Kafes) dove venivano mandati a vivere i membri maschi della famiglia che avrebbero potuto creare qualche problema di successione.
Il palazzo sorge su quella che era l’acropoli di Costantinopoli, ed è ancora lì, in condizioni perfette, pronto a ricevere quotidianamente migliaia di turisti.
I biglietti
I biglietti possono essere fatti all’entrata e costano:
- 20 lire turche per l’ingresso al palazzo
- 15 lire turche per l’ingresso all’Harem, separato, dove in genere vengono anche ospitate mostre d’arte itineranti
Il biglietto può essere pagato ai botteghini posti convenientemente fuori dalla struttura sia in contante (esclusivamente lire turche), sia con una qualunque carta di debito o di credito.
Gli orari
Il palazzo è chiuso il Martedì. L’orario di apertura va dalle 09:00 alle 17:00 ogni giorno, a eccezione dei giorni di festa religiosa durante i quali il palazzo rimane chiuso fino alle 12:00. La vendita dei biglietti termina alle ore 16:00.
Come raggiungere il palazzo
Il palazzo, nel caso in cui foste a Sultanahmet, può essere raggiunto a piedi, dirigendosi verso il Corno d’Oro. In caso contrario potrete anche utilizzare il tram che va in direzione Kabataş, scendendo alla fermata Gülhane.