Cucina Turca: quali sono i piatti tipici?

kebab shishLa cucina turca è una delle più complete e delle più apprezzate del mondo. Oggi InTurchia vi offre un tour virtuale tra le bontà che hanno reso Istanbul e dintorni non solo un luogo di interesse storico e turistico, ma anche culinario.

Vediamo insieme come si mangia alla turca.

Gli antipasti

In turco si chiamano meze, e ne abbiamo già parlato in un articolo specifico. Si tratta di un incredibile numero di preparazioni, con le quali si apre ogni pasto turco che si rispetti.

La carne e il kebab

Turchia vuol dire soprattutto kebab, anche se l’offerta a base di carne non si limita qui. Per quanto riguarda la carne al girarrosto verticale abbiamo un’infinità di varianti a base di carne, sia di agnello che di bovino. Iskander, Beyti, yogurt kebab. Le scelte sono praticamente infinite e vi consigliamo di provarle tutte, in un ristorante che si rispetti.

La carne, avevamo detto, non è soltanto kebab. Nella cucina turca trovano anche spazio, infatti, le popolari polpette, che in turco si chiamano köfte. Vengono in genere servite con un accompagnamento di riso pilaf e verdure arrostite, oppure con una pita arrostita nel burro. Si tratta di un piatto della tradizione che potrete consumare sia a casa sia nei ristoranti.

Il riso pilaf

È una tradizione che i turchi hanno importato dalla Persia. È riso cotto nel burro e in un soffritto di cipolle, che fa da accompagnamento praticamente a tutti piatti di carne. Ne esiste un’alternativa a base di bulgur, grano compresso e poi tritato in grani che sono più voluminosi di quelli del cous cous. Il migliore si mangia a casa, quindi se avete qualche amico turco, fatevi invitare per assaporare la vera bontà del pilav (si scrive così da queste parti) alla turca.

Le verdure

Le verdure non sono una tradizione anatolica, ma appartengono a quella straordinaria regione culinaria che è l’Egeo. Si cucinano in mille modi e c’è una netta preponderanza di prodotti mediterranei, come pomodori, peperoni e melanzane. Sono in genere accompagnamento per i piatti di carne o di pesce, anche se esistono anche piatti che preferiscono evitare di appesantire il gusto delicato con le proteine animali.

La colazione

La colazione alla turca è forse la più straordinaria del mondo. Anche per la colazione abbiamo preparato uno speciale separato, dato che siamo davanti ad una vera e propria istituzione culturale della Turchia.

Lo street food

Anche lo street food turco ha qualcosa da offrire al turista. Non troverete solo kebab, ma un incredibile numero di piatti che, tempo permettendo, vi invitiamo ad assaggiare come spuntino tra una camminata e una visita al museo. Per saperne di più, consultate il nostro speciale.

 

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Inturchia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons